Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web.

Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del presente sito web.

Titolare del trattamento dei dati personali

AgID – Agenzia per l’Italia Digitale

Via Liszt 21 – 00144 Roma

Indirizzo e-mail/PEC: protocollo@pec.agid.gov.it


Contatti del responsabile della protezione dei dati

Via Liszt 21 – 00144 Roma presso AGID

Indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@agid.gov.it


Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali, sito web: https://www.garanteprivacy.it


Categorie e fonti dei dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL, le risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono trattati per la gestione tecnica del sito web e l’elaborazione di informazioni statistiche anonime sull’uso del sito.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento: Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene fatto uso, invece, di cookie di sessione non persistenti (cookie tecnici) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori a quindici giorni al pari degli altri dati di navigazione.

  • Dati comunicati dall’utente:

     - accesso con SPID: nome, cognome, indirizzo e-mail

     - accesso con credenziali proprie del sito: e-mail e ID.

Per la registrazione alla community è richiesta la comunicazione dei seguenti dati personali: nome e cognome, e-mail istituzionale, Ente di appartenenza e ruolo del RTD richiedente l’accesso o dei collaboratori del suo Ufficio da questi indicati.

L’invio volontario di messaggi agli indirizzi di contatto o mediante i form disponibili online comportano l’acquisizione dei dati personali e di contatto inclusi nelle comunicazioni.

La base giuridica del trattamento è individuata nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri istituzionali dell’AGID, con particolare riferimento alle disposizioni di cui all’art. 14-bis, comma 1 del D.Lgs. n. 82/2005 e alla Circolare n. 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati dal personale AGID, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. Sono destinatari dei dati personali, altresì, i fornitori di servizi tecnici e telematici, designati quali responsabili del trattamento.  

AGID non trasferisce alcun dato personale a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Sono soggetti a pubblicazione i seguenti dati relativi agli iscritti: nome e cognome, e-mail istituzionale, Ente di appartenenza, ruolo ricoperto, visibili unicamente agli altri utenti iscritti al sito.

Periodo di conservazione dei dati personali

I log di accesso al sito sono conservati per minimo 90 giorni.

I dati personali forniti dall'interessato sono conservati per 6 anni dalla chiusura della piattaforma.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da AGID l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del relativo trattamento, il diritto di opporvisi e il diritto alla portabilità dei dati, laddove ne ricorrano i presupposti. Le richieste vanno indirizzate ad AGID, utilizzando l’indirizzo di contatto del responsabile della protezione dei dati sopra indicato.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, è diritto degli interessati proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritengano che il trattamento dei propri dati violi il Regolamento.

AGID garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull'interessato.